Infissi Ecobonus 110%. Con i serramenti Dotti, il risparmio energetico
conviene ancora di più.

In un'ottica di sviluppo sostenibile, sono state introdotte agevolazioni fiscali a supporto del risparmio energetico. Tra queste si annoverano le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici che
si estendono anche alla sostituzione degli infissi.
I serramenti in legno e serramenti legno alluminio di Dotti sono ad alta efficienza energetica e assicurano un ottimo isolamento termoacustico. La sostituzione degli infissi con i serramenti Dotti è quindi uno step per poter fruire dell'Ecobonus Infissi 110% o dell'Ecobonus 50%.

Detrazioni fiscali per il risparmio energetico della casa.

INFISSI ECOBONUS 110%

La sostituzione degli infissi rientra negli interventi dell'Ecobonus 110% in un progetto più ampio di riqualificazione dell'edificio per migliorare la prestazione di almeno due classi energetiche.
La detrazione fiscale quindi è applicata se la sostituzione degli infissi è abbinata a lavori "trainanti" come interventi di isolamento termico e/o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti e/o interventi antisismici e di riduzione del rischio sismico.
Il cambio degli infissi rientra nel Superbonus 110% anche se abbinati a lavori "trainanti" eseguiti dal condominio a condizione che i due interventi avvengano contestualmente.
Se invece la sostituzione delle finestre è eseguita da sola si beneficia della detrazione del 50% in 10 anni.

SUPERBONUS 110% come funziona:

  • la detrazione fiscale copre interamente il costo dei lavori;

  • si recupera in 5 anni;

  • il visto di conformità rilasciato da un commercialista, Caf o intermediario abilitato.

Quale documentazione serve:

  • attestato di prestazione energetica (Ape) pre e post intervento, redatto nella forma della dichiarazione asseverata;

  • una asseverazione redatta da un tecnico abilitato con cui si garantisce che i lavori rispettano i requisiti e si certifica che le spese siano «congrue»;

  • si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021

Cessione del credito

Il decreto Rilancio consente di cedere il credito d’imposta del 110% a fornitori, banche, intermediari finanziari e altri soggetti.

Non solo prima casa! L'Ecobonus è anche per le seconde case.

Cosa stabilisce in merito il decreto? Le persone fisiche che eseguono gli interventi trainanti e trainati possono applicarli al massimo su due unità immobiliari, comprendendo quindi anche le seconde case.
Per saperne di più consulta la Guida pubblicata il 24 luglio dall'Agenzia dellle Entrate.
Per conoscere la nostra proposta, contattaci.

ECOBONUS INFISSI 50%: come funziona

L'Ecobonus 50% è un'agevolazione per sostenere la riqualificazione energetica della casa o dell'edificio anche se è realizzato solo uno degli interventi previsti. Nello specifico, la detrazione fiscale vale anche per l'acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari.
Come funziona?
Il 50% del costo degli infissi può essere recuperato come credito d'imposta in 10 anni.
In alternativa, il credito d'imposta può essere ceduto, di pari ammontare, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
Condizioni indispensabili:

  • effettuare le spese entro il 31 dicembre 2020;

  • dimostrare che l'intervento ha portato un risparmio energetico (la semplice sostituzione di infissi già conformi agli indici richiesti non consente di fruire della detrazione. E' necessario quindi ridurre ulteriormente gli indici di trasmittanza termica);

  • eseguire gli interventi su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.

Per approfondire e conoscere tutti i requisiti richiesti, i limiti di spesa, la documentazione necessaria visita il sito dell'Agenzia delle Entrate e consulta la guida.

Per avere maggiori informazioni CONTATTACI.



Falegnameria Dotti
Guido Corrado s.r.l. Unipersonale
Strada Provinciale 40, nr.1/a, 29010- Tuna di Gazzola (PC)
Tel. 0523 1882313 - mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.IVA - C.F. 01326820337
Torna su
© 2020 Falegnameria Dotti. Tutti i diritti sono riservati